Quando pensiamo ad un druido ci viene immediatamente in mente la figura di un uomo, un vecchio, con capelli e lunga barba bianchi. Si veste con una tunica anch'essa bianca, un mantello e sandali.Di solito tiene un bastone e magari un falcetto, ai piedi dei sandali. Se ci pensiamo bene questa è un immagine archetipica, formata nel periodo romantico, molto simile poi a quella di altri sacerdoti dell'antichità, che arriva fino ad oggi. Io penso subito a Panoramix, ma basti pensare anche all'immagine di Merlino o di Gandalf.
sopra: Panoramix, un dipinto arffigurante un druido di epoca romantica, un druido di fine '800.
Questa immagine ha influenzato molto anche il druidismo moderno, basti pensare ad alcune foto che ci sono arrivate di alcuni druidi di un secolo fa, con barbe finte e falcetti dorati, o anche ad alcuni druidi contemporanei che ogni anno, per il solstizio d'estate o d'inverno si trovano a Stonehenge!
sopra: druidi moderni a Stonehenge, Churchill membro dell'Ancient Druid Order di Oxford: barbe finte e falcetti!
Sui druidi in realtà sappiamo molto poco: quasi tutto quello che sappiamo su di esso ci viene da Giulio Cesare, qualche cenno di altri autori classici e dagli scritti medioevali di epoca cristiana. Probabilmente erano diversi da come ce li immaginiamo oggi, quasi sicuramente esistevano druidesse (link), essi si radevano il capo e forse la "tonsura" dei primi monaci irlandesi deriva proprio da un taglio druidico, di cui erano i diretti eredi. Probabilmente erano molto simili ai bramini, monaci indù con cui avevano molte cose in comune.
Sopra: un gruppo di bramini un secolo fa ed un monaco irlandese.
E oggi? Molti rimangono sorpresi dal sapere che oggi esistono molti gruppi di druidi moderni. Ma no bisogna immaginarseli come dei moderni maghi che girano per le strade vestiti come Panoramix! Oggi sappiamo che i falcetti dorati ad esempio non potevano esistere: una lama d'oro si sarebbe piegata tagliando un ramo di vischio! Un druido oggi può essere uomo o donna, provenire da qualsiasi ambito o sociale o religioso, può apparenere a qualsiasi condizione economica, orientamento sessuale, razza o nazionalità. Può essere urbano o rurale: potrebbe essere il vostro elettricista, avvocato oppure un ambientalista radicale. Non esiste una forma di "evangelismo", quindi un druido moderno non va in giro a dire di esserlo, magari parteciperà a grandi cerimonie collettive in costume oppure praticherà da solo in camera propria. "...Così il veccio viene capito dal ragazzo che sta seduto immerso nella quiete a suonare l'arpa, indossando una veste di colore verde scuro sotto i faggi, così come dalla donna che medita davanti al suo altare immacolato, scivolando nel suo concetto più chiaro di luce perfetta..." Druidismo - Emma Restall Orr - Ed. Armenia.
Approfondimenti:
http://leradicideglialberi.blogspot.it/2013/03/druidismo-chi-erano-i-druidi.html
http://www.ars2000.it/celti.htm
Nessun commento:
Posta un commento