GRUPPO ECOLOGISTA CULTURALE DRUIDICO DI ALESSANDRIA

martedì 4 febbraio 2014

Le antiche querce del novese.

Due posti che visito spesso quando ho bisogno di distaccarmi dalla vita della città si trovano nei dintorni di Novi Ligure. Questi due luoghi oltre che dalla zona sono accomunati dalla presenza di due querce monumentali, bellissime e antiche.

La prima è la QUERCIA DI NOVI:

La più grande e imponente quercia del Piemonte si trova proprio appena fuori novi, a due passi dal famoso Outlet di Serravalle. Anche se così vicino al tempio del consumismo, inaspettatamente la troviamo in un bellissimo e isolato prato, con qualche altra quercia in lontananza. Tiziano fratus sul suo Homo Radix le da ben 400 anni (LINK). Io la vado a trovare spesso, per ogni stagione ed è sempre bellissima, tra la neve d'Inverno, tra le nebbie in Autunno e con la suo fitta chioma d'Estate.

Per raggiungerla da Alessandria si passa Novi in direzione Serravalle, prima di raggiungere l'Outlet troverete una piccolissima stradina sulla destra, bisogna fare molta attenzione e seguire l'indicazione per la Cascina Perpetua. Salite su questa salita e dopo qualche centinaio di metri la vedrete sulla destra in fondo al pratone. Si può salire ancora un pò, girare sulla strada a destra in cima alla collina per poi scendere verso la Quercia. Per informazioni sulla specie rimando all'interessantissimo articolo di Fratus: http://homoradix.wordpress.com/2011/01/14/400-anni-per-la-quercia-di-novi-ligure/

La ROVERE VERDE di Tassarolo

Questo grande e maestoso albero deve il suo nome al fatto di essere (quasi) sempre verde. Quercia crenata, una specie rara, forse ibrido di quercia da sughero e un cerro, ma non è ancora chiaro, che conserva le foglie verdi per tutto l'inverno. Si trova a Tassarolo a pochi chilometri da Novi. Anche questa volta (per fortuna) non è troppo facile da trovare. Seguendo le indicazioni, arrivando da Novi bisogna girare a sinistra appena prima di entrare in paese. Si sale dalla piccola strada e poi si gira ancora a sinistra. A questo punto vi troverete delle vigne sulla sinistra... la vedrete sicuramente la dietro, con la suo imponente stazza verde! Questa quercia ha almeno 400 anni, infatti si ha sue notizie negli annali della parrocchia del 1625 come albero importante e quindi si pensa sia ancora più antica!