GRUPPO ECOLOGISTA CULTURALE DRUIDICO DI ALESSANDRIA


domenica 2 febbraio 2025

I Druidi e il druidismo 7) Gli dei Dei druidi

(Traduzione del libro: LES DRUIDES ET LE DRUIDISME di Le Roux e C. J. Guyonvarc'h)

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7) Gli Dèi dei druidi

Sono, con nomi diversi, le stesse divinità che Cesare attribuisce ai Galli nel I secolo a.C. nella sua descrizione della Guerra delle Gallie, VI, 16. Si sa che il proconsole circoscrive più che descrivere brevemente gli dèi celtici con nomi romani che solo i suoi lettori potevano comprendere. In questo modo definisce le funzioni teologiche galliche:

Mercurio, dio supremo nonché dio dei commercianti e dei viaggiatori,

Giove, dio degli esseri celesti e signore del cielo (e degli elementi);

Marte, dio della guerra, a cui si sacrificano le montagne di bottino;

Apollo, che guarisce tutte le malattie;

Minerva, iniziatrice delle arti e delle tecniche.

- Uno dei due servitori alza lo sguardo verso il cielo e osserva le nuvole: porta risposte alla meravigliosa schiera che lo circonda. Tutti alzano gli occhi verso l’alto e osservano le nuvole. Pronunciano incantesimi contro gli elementi, tanto che gli elementi si combattono tra loro. - fotografie di Yvon Boëlle 


È caratteristico dell'arcaismo celtico insulare che, quindici secoli dopo, nel manoscritto che racconta uno dei racconti mitologici fondamentali dell'Irlanda precristiana, si ritrovi lo stesso schema di uno "staff" dei cinque dèi principali:

Lugh - Mercurio, dio supremo che trascende tutte le divinità; gli irlandesi lo chiamano samildánach o "politecnico" perché sa fare ciò che fa ciascuno degli altri dèi;

Dagda - Giove, dio del cielo e degli elementi, dio-druido, signore dell'eternità, del tempo e degli elementi; dio della saggezza e della conoscenza, dio dei druidi e dio-druido;

Ogme - Marte, dio della guerra, della magia e della scienza, dell'eloquenza e della scrittura; ma l'aspetto regolatore della guerra e della regalità è rappresentato da Nuada, il re degli dèi dell'Irlanda o Túatha Dé Dánann ("i popoli della dea Dana");

Diancecht - Apollo, dio della medicina. Ma l'aspetto di Apollo nel suo ruolo di dio della giovinezza è rappresentato da Oengus, figlio di Dagda e Boand ("Boyne", nome di un fiume in Irlanda);

Brigid - Minerva, unica divinità femminile, secondo la definizione irlandese, madre degli dèi, dei fabbri e dei medici. Porta, a seconda del caso, nomi diversi, a seconda del dio di cui è la consorte, o la "shakti" secondo il termine indiano: Boand, moglie di Ogme o di Dagda, Étain, regina d'Irlanda, moglie del re Eochu sulla terra, e regina del Mondo Sotterraneo, moglie del dio Midir.

Ci furono quattro sgorgamenti di laghi in Irlanda ai tempi di Nemed:
Loch Cac presso Uí Niallain,
Loch Munremar a Luigne,
Loch Dairbrech,
Loch Annind nel Meath.
Fu mentre si scavava la tomba di Annind, figlio di Nemed, e lo si seppelliva, che il lago sgorgò sulla terra.
- fotografie di Yvon Boëlle


...

Il canto del druido Amorgen
(che illustra la dottrina degli stati multipli dell’essere)

Sono vento sul mare,
sono onda dell'oceano,
sono il suono del mare,
sono il toro nelle sette battaglie,
sono l’avvoltoio sulla roccia,
sono la goccia di rugiada,
sono il fiore più bello,
sono il cinghiale valoroso,
sono il salmone nel mare,
sono la collina in un uomo,
sono una parola dell'arte,
sono la punta di un'arma (che combatte).

(Testi mitologici irlandesi 1, p. 148-149).


Francais:

Les dieux des druides

Ce sont, avec des noms différents, les mêmes divinités que celles que César attribue aux Gaulois du ler siècle avant notre ère dans sa description de la Guerre des Gaules, VI, 16. On sait que le proconsul circonscrit plus qu'il ne décrit brièvement les dieux celtiques par des noms romains que seuls ses lecteurs pouvaient comprendre. Il définit ainsi les fonctions théologiques gauloises :

Mercure, dieu suprême en même temps que dieu des commerçants et des voyageurs,

Jupiter, dieu des êtres célestes et maître du ciel (et des éléments) ;

Mars, dieu de la guerre, à qui on sacrifie les tas de butin ;

Apollon, qui guérit toutes les maladies ;

Minerve, initiatrice des arts et des techniques.

Il est caractéristique de l'archaïsme celtique insulaire que, quinze siècles plus tard, dans le manuscrit relatant l'un des récits mythologiques fondamentaux de l'Irlande préchrétienne, on retrouve le même schéma d'un « état-major » des cinq dieux principaux :

Lug - Mercure, dieu suprême qui transcende toutes les divinités ; les Irlandais le disent samildánach ou « polytechnicien » parce qu'il sait faire ce que fait chacun des autres dieux ;

Dagda - Jupiter, dieu du ciel et des éléments, dieu-druide, maître de l'éter-nité, du temps et des éléments ; dieu de la sagesse et du savoir, dieu des druides et dieu-druide ;

Ogme - Mars, dieu de la guerre, de la magie et de la science, de l'éloquence et de l'écriture ; mais l'aspect régulateur de la guerre et de la royauté est représenté par Nuada, le roi des dieux de l'Irlande ou Túatha Dé Dánann (« les gens de la déesse Dana ») ;

Diancecht - Apollon, dieu de la méde-cine. Mais l'aspect d'Apollon dans son rôle de dieu de la jeunesse est représenté par Oengus, fils du Dagda et de la Boand (« Boyne », nom d'un fleuve d'Irlande) ;

Brigid - Minerve, unique divinité féminine, suivant la définition irlandaise, mère des dieux, des forgerons et des médecins. Elle porte, selon le cas, des noms différents, suivant le dieu dont elle est la parèdre, ou la « shakti » selon le terme indien : Boand, épouse d'Ogme ou du Dagda, Étain, reine d'Irlande, épouse du roi Eochu sur terre, et reine de l'Autre Monde, épouse du dieu Midir.


Le chant du druide Amorgen


(illustrant la doctrine des états multiples de l'être)

Je suis vent sur la mer, 
Je suis vague de l'océan, 
Je suis le bruit de la mer,
Je suis le taureau aux sept combats,
Je suis le vautour sur le rocher, 
Je suis la goutte de rosée, 
Je suis la plus belle des fleurs, 
Je suis le sanglier de valeur, 
Je suis le saumon dans la mer, 
Je suis la colline dans un homme, 
Je suis un mot de l'art,
Je suis la pointe d'une arme (qui livre combat).

(Textes mythologiques irlandais 1, p. 148-149).


Didascalie:


La neuvième vague
et la limite des eaux jusqu'où porte l'incantation du druide.

« Ith,
fils de Breogan, c'est lui qui, le premier, trouva l'Irlande.
Il vint seul par une claire soirée d'hiver
au sommet de la tour de Breogan et il se mit à regarder la mer au nord-est jusqu'à ce qu'il vit l'Irlande loin de lui »

(Lebor Gábala Erenn, Textes mythologiques irlandais, 1, p. 14, § 379).







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